lunedì 8 febbraio 2010

Film da vedere


Vi propongo dei film che ho trovato molto divertenti e che vi consiglio di vedere se volete trascorrere una serata spensierata:







  • Denti - Una giovane ragazza fermamente convinta dell'importanza di preservare la propria verginità scopre di avere la vagina dentata.




  • Babbo bastardo - Un uomo dedito alle rapine, all'alcolismo e al sesso decide di cambiare vita facendosi assumere come Santa Claus in un negozio insieme al suo amico affetto da nanismo.



  • Quel nano infame - il nano criminale Calvin dopo aver rubato un diamante lo nasconde nella borsa di una donna, la quale desidera da tempo avere un figlio. Dunque, per recuperare il prezioso oggetto decide di fingersi neonato e di farsi adottare da ella.

Baciami ancora... forse era meglio di no!







Da grande appassionata di Muccino e, in particolare, del film L'ultimo bacio, non potevo non andare a vedere il sequel... o forse potevo non andare... o forse era meglio che non ci sarebbe stato un sequel.
Ciò che mi porta a esprimere un parere tanto duro è l'aver costatato che Muccino ha praticamente creato un connubbio tra lo stile altamente depressivo di Sette anime e Alla ricerca della felicità e quello più spensierato e romantico di Come lei nessuno mai e L'ultimo bacio. Dal momento che non gradisco particolarmente (anzi non lo gradisco per niente) lo stile depressivo dei suoi ultimi film, speravo che Baciami Ancora sarebbe stato più in linea con i film prodotti all'inizio della sua carriera. E invece... una tragedia continua... Tutti che piangono, si disperano, si imbottiscono di tranquillanti, e per coronare la gioia infinità di tutto il contesto alla fine ci "scappa pure il morto".
Naturalmente ho trovato anche degli aspetti positivi, quali, l'indiscussa bravura degli attori che riescono a farti vivere le emozioni che provano, la presenza di scene molto divertenti che spezzano il clima di tragicità del film e la rappresentazione realistica dei vissuti quotidiani.
Degna di nota è la frase:

"È più facile essere amati che amare"

Nonostante l'ottima performance di Vittoria Puccini, devo dire che la mancanza di Giovanna Mezzogiorno si è fatta sentire: non è stato facile convincermi che la Puccini era la Mezzogiorno o viceversa.



Infine mi domando che cosa abbiano combinato a Giorgio Pasotti, che da gran figo è stato trasformato in un essere indescrivibile.






L'ultimo bacio... non si scorda mai



Ebbene, voglio iniziare da quello che reputo uno dei migliori film di Muccino. La trama è molto semplice e attuale: un gruppo di amici alla soglia dei 30 anni si ritrova a essere vittima di una crisi esistenziale generata dal timore di diventare "grandi". Dunque, per sfuggire alle nuove responsabilità che lo attende, inizia a progettarsi una nuova vita lontano da famiglia e lavoro.
Del gruppo fa parte anche Carlo, un giovane pubblicitario che stà per avere un figlio dalla donna con cui è fidanzato da tre anni, Giulia. Il suo desiderio di evadere da una vita "blindata" lo spinge tra le braccia della bellissima Martina Stella, ossia, Francesca, una seducente e ingenua diciottenne. Tuttavia, al risveglio dalla lunga notte di passione con Francesca, Carlo si rende conto che ciò che vuole veramente è trascorrere il resto della sua vita affianco a Giulia.
Anche se la trama può sembrare scontata e ripetitiva (esistono centinaia di film incentrati sul tradimento e sulla crisi esistenziale), questo film si distingue dagli altri, oltre che per la straordinaria bravura del cast, per la sua capacità di raccontarci uno spaccato di vita invitandoci a riflettere sulla nostra stessa esistenza. A tal proposito, reputo degne di nota molte delle frasi citate nel film, in particolare:


Siete già morti e non lo sapete.


Ho bisogno che ogni giorno succeda qualcosa di nuovo, per sentire che la mia vita va avanti.



Solo dopo la morte siamo fuori tempo massimo.





Avendo visto il film circa 50 volte mi sono accorta di alcuni particolari ai quali mi sono permessa di dare una lettura personale:




  • Ho notato che ogni volta che Stefano Accorsi chiede a Martina stella quale sia la strada da prendere, lei risponde "sempre dritto", il chè a mio parere significa che il tradimento è la via più facile.


  • Ho notato che tra le ragazze che vanno a letto con Alberto c è Carmen Consoli. (questa è una cuiosità più che un particolare).

Per finire vi lascio un link che rimanda al video della parte finale del film... ascoltate le parole... è pura poesia...

http://www.youtube.com/watch?v=ZoD7j2-TFWQ

Ciao a tutti!! Se, come me, siete appassionati di cinema e amate trascorrere gran parte del vostro tempo libero davanti a un bel film, avete trovato il blog che fa per voi.
All interno del mio blog, infatti, troverete recensioni e curiosità sui film che ho visto. Naturalmente tutti i giudizi e le opinioni che leggerete sono strettamente personali. Per tale motivo, siete liberi di esprimere i vostri dissensi (o assensi) lasciando commenti.