lunedì 8 febbraio 2010

L'ultimo bacio... non si scorda mai



Ebbene, voglio iniziare da quello che reputo uno dei migliori film di Muccino. La trama è molto semplice e attuale: un gruppo di amici alla soglia dei 30 anni si ritrova a essere vittima di una crisi esistenziale generata dal timore di diventare "grandi". Dunque, per sfuggire alle nuove responsabilità che lo attende, inizia a progettarsi una nuova vita lontano da famiglia e lavoro.
Del gruppo fa parte anche Carlo, un giovane pubblicitario che stà per avere un figlio dalla donna con cui è fidanzato da tre anni, Giulia. Il suo desiderio di evadere da una vita "blindata" lo spinge tra le braccia della bellissima Martina Stella, ossia, Francesca, una seducente e ingenua diciottenne. Tuttavia, al risveglio dalla lunga notte di passione con Francesca, Carlo si rende conto che ciò che vuole veramente è trascorrere il resto della sua vita affianco a Giulia.
Anche se la trama può sembrare scontata e ripetitiva (esistono centinaia di film incentrati sul tradimento e sulla crisi esistenziale), questo film si distingue dagli altri, oltre che per la straordinaria bravura del cast, per la sua capacità di raccontarci uno spaccato di vita invitandoci a riflettere sulla nostra stessa esistenza. A tal proposito, reputo degne di nota molte delle frasi citate nel film, in particolare:


Siete già morti e non lo sapete.


Ho bisogno che ogni giorno succeda qualcosa di nuovo, per sentire che la mia vita va avanti.



Solo dopo la morte siamo fuori tempo massimo.





Avendo visto il film circa 50 volte mi sono accorta di alcuni particolari ai quali mi sono permessa di dare una lettura personale:




  • Ho notato che ogni volta che Stefano Accorsi chiede a Martina stella quale sia la strada da prendere, lei risponde "sempre dritto", il chè a mio parere significa che il tradimento è la via più facile.


  • Ho notato che tra le ragazze che vanno a letto con Alberto c è Carmen Consoli. (questa è una cuiosità più che un particolare).

Per finire vi lascio un link che rimanda al video della parte finale del film... ascoltate le parole... è pura poesia...

http://www.youtube.com/watch?v=ZoD7j2-TFWQ

Nessun commento:

Posta un commento